La divisa da lavoro è il mezzo di comunicazione indiretto degli adulti, per questo motivo è importante che questa strategie venga adottata dalle aziende. Eppure, c’è un momento della vita in cui si indossa la prima vera divisa da lavoro ed è all’asilo e nella scuola elementare.
Nonostante le diverse scuole di pensiero che ci sono in Italia, il grembiule da bambino non è assolutamente obbligatorio. Gli Istituti Scolatici sono chiamati a redigere un regolamento e decidere se farlo indossare o meno.
Il grembiule si indossa per sviluppare nel piccolo un senso di appartenenza al gruppo, conoscere le regole della società e proteggere i suoi indumenti personali da colori e sporco. È la prima vera divisa da lavoro che ha un ruolo fondamentale per ogni adulto di domani.
Facciamo chiarezza?
È importante far indossare il grembiule a scuola?
I genitori negli ultimi anni hanno avuto diversi pensieri in merito al grembiule da far indossare ai bambini. Una volta, questa divisa da lavoro, era obbligatoria e regalava ordine – disciplina oltre che senso di appartenenza ad un contesto e un gruppo.
Come accennato, oggi è l’Istituto Scolastico a decidere se fa indossare questo capo di abbigliamento o meno. In linea generale, i dirigenti sono sempre stati a favore di questa divisa per la scuola, proprio perché comunica qualcosa di importante a tutti i bambini.
Curiosando in questo sito si scopre inoltre che ci siano tantissime soluzioni e modelli, che si sposano perfettamente con le esigenze del bambino e della scuola.
Il bambino deve indossare un capo di abbigliamento dal tessuto traspirante, comodo e leggero per consentire ogni azione durante le ore di scuola. Non solo, imparerà di come una divisa da lavoro possa comunicare un obiettivo – il ruolo e il contesto in cui si trova dandogli la giusta importanza.
I vantaggi del grembiule per il bambino
I vantaggi del grembiule da bambino sono, quindi, moltissimi. Tra questi si evidenza:
- Il grembiule è appartenenza ad un luogo, un gruppo e un contesto
- È un capo di abbigliamento che permette al bambino di essere libero di sporcarsi, giocare senza mai rovinare i vestiti che ha sotto;
- Questa è una divisa che significa anche uguaglianza – senza differenze anche in termini di abbigliamento;
- Il grembiule mette in risalto le regole da rispettare. Come in ogni contesto lavorativo, anche la scuola ha le sue regole di comportamento e il bambino si trova a doverle imparare. Capirà presto che la vita sarà anche adattamento al contesto, nel rispetto dei suoi amici e di quello che sta facendo per crescere;
- La divisa può anche insegnare a dare importanza solo alle cose concrete, senza aver bisogno di mostrarsi e apparire a discapito di altri bambini.
È quindi un capo di abbigliamento da accettare, per il bene del bambino e della sua educazione. Un primo sguardo alla società che, volente o no, sarà quella che incontrerà per il resto della sua vita professionale. La prima divisa può anche non piacere, ma è compito degli adulti spiegare la sua funzione primaria.