Siamo quasi giunti alla deadline di marzo 2020, mese in cui inizieranno a scattare i primi controlli ed eventualmente multe salate per chiunque non abbia ancora installato seggiolini anti abbandono conformi con quanto stabilito dalla legge.
Ricordiamo che per essere in regola sarà necessario possedere un dispositivo anti abbanandono che esso sia un seggiolino omologato con sensore o un sensore per regolamentare il seggiolino non conforme.
Andiamo a vedere quali sono i seggiolini auto con sensore omologato integrato di serie.
Marche di seggiolini con sensore anti abbandono di serie
Le case produttrici di seggiolini auto che producono anche sensori da integrare sui dispositivi sono tre: Cybex, Inglesina e Chicco.
Tra le prime aziende che hanno iniziato a pensare e sviluppare il sensore anti abbandono nei seggiolini auto c’è Cybex, che con il suo SensorSafe ha iniziato da tempo a integrare il dispositivo nei suoi prodotti per la sicurezza dei bambini in macchina.
L’Inglesina propone Ally Pad, il suo sensore che assicura la compatibilità con tutti i seggiolini auto targati Inglesina in commercio.
Da sempre in prima linea nei prodotti per bambini, Chicco propone BebeCare come sensore di sicurezza anti abbandono per auto. Secondo le parole della casa di produzione, BebeCare è compatibile con altri seggiolini di altre marche.
Seggiolini con Cybex SensorSafe già integrato
Tra i seggiolini in commercio con Cybex SensorSafe già integrato possiamo trovare i seguenti seggiolini:
- Cloud Z i-Size
- Sirona Z i-Size
- Atom M i-Size
- Sirona S i-Size
- Sirona M2 i-Size
- Vaya I-Size
Seggiolini con Chicco BebeCare già integrato
Tra i seggiolini auto in vendita con sensore BebeCare già integrato troviamo i seguenti prodotti:
- AroundU i-Size
- Oasys i-size
- Oasys 0+ UP
- Seat UP 012
Seggiolini con Inglesina Ally Pad già integrato
Inglesina, che da sempre rappresenta il marchio di fascia alta nel settore dei prodotti per bambini, non ha ancora fatto uscire un seggiolino con Ally Pad integrato.
È possibile acquistare separatamente il sensore e un seggiolino del marchio Inglesina e integrarlo da voi.
Consigli Utili
In commercio esistono ormai un numero sempre maggiore di sensori anti abbandono, o seggiolini con il sensore integrato e decidere quale acquistare può non essere semplice. La nostra scelta è ricaduta però su questi tre marchi perché sono una garanzia di affidabilità.
Nostro figlio vale più di un risparmio di pochi euro, e queste tre case di produzione sono da sempre attente alla sicurezza dei più piccoli.