In commercio è possibile trovare molti tipi di fasciatoio per neonato, dalle caratteristiche, misure e accessori diversi. Proprio per questo motivo, potresti avere bisogno di maggiori e accurate informazioni che ti permettano di fare le giuste valutazioni e capire quale sia il miglior modello adatto alle tue necessità e del tuo bambino.
Ecco, quindi, una guida pratica con la descrizione delle principali tipologie tra le quali potrai scegliere, con la speranza che possa esserti davvero utile in questa fase meravigliosa della tua vita come neogenitore.
Fasciatoio per neonato: come scegliere
Prima di fare qualsiasi scelta, ti consigliamo di valutare bene lo spazio a tua disposizione per posizionare il fasciatoio. Infatti, come già accennato, ne esistono di varie dimensioni e ingombro considerando l’apertura di ante e cassetti.
Se il bebè in arrivo ha già una stanzetta tutta per sé, probabilmente dove posizionare il fasciatoio non sarà un problema. Ma se dovessi ancora riorganizzare gli spazi o sfruttare bene ogni angolo della casa, ricorda di collocare il fasciatoio in un punto non troppo esposto a correnti e in cui tu possa muoverti liberamente per cambiare il bambino in tutta sicurezza e comodità.
Per quanto riguarda il colore del fasciatoio, naturalmente potrai scegliere tra i classici blu e rosa come tra colori unisex, perfetti se la scoperta del sesso del neonato sarà una sorpresa! Parliamo ora delle tipologie a tua disposizione.
Fasciatoio cassettiera
Iniziamo da un classico, il fasciatoio cassettiera, un mobile praticissimo, perfetto per tenere pannolini, body, tutine, vestitini del bambino oltre a pomate, creme e tutto ciò che serve per l’igiene quotidiana del bambino.
Certo, rispetto ad altre tipologie, si tratta di un fasciatoio che occupa abbastanza spazio, ma tra i più acquistati per la sua funzionalità.
La cassettiera con fasciatoio tradizionalmente possiede un materassino su cui poggiare il bambino durante il cambio. Ma esistono anche modelli di fasciatoio cassettiera con vaschetta, da usare per fare il bagnetto avendo tutto quello che serve a portata di mano e in piena sicurezza.
Fasciatoio neonato con vaschetta
Esiste anche la possibilità di acquistare un fasciatoio neonato con vaschetta, senza cassettiera, quindi dalle dimensioni ridotte rispetto al modello precedente. Solitamente possiede un piccolo cassetto porta oggetti e dei vani portasapone e spugnetta. Questo fasciatoio bagnetto sicuramente un’ottima e pratica soluzione per il bagnetto dei più piccoli.
Fasciatoio salvaspazio
Se lo spazio che hai a disposizione è davvero ridotto non significa che devi rinunciare all’acquisto di un fasciatoio per cambiare il tuo bimbo. Sono stati progettati dei veri e propri fasciatoi salvaspazio, anche da parete, o a muro. Questi ultimi si aprono al bisogno e si richiudono in verticale sulla parete. Una volta aperti, mostrano dei ripiani utilissimi per poggiare ciò che ti serve per cambiare il bambino.
Fasciatoio Portatile
I fasciatoi portatili sono utilissimi quando è necessario cambiare i nostri piccoli ma siamo fuori casa. Molto pratici e maneggevoli anche in viaggio, perché sono poco ingombranti e pieghevoli e facilmente riponibili. Utili se si viaggia molto o anche quando si è in vacanza. Non si sa mai quando dobbiamo cambiare il nostro bimbo, per cui averlo in ogni evenienza è un must!
I Tipi di fasciatoio portatile da viaggio sono:
- Fasciatoio pieghevole
- Fasciatoio da Borsetta
- Fasciatoio imbottito
Cosa non può mancare vicino ad un fasciatoio?
- Pannolini, sempre a portata di mano!
- Salviettine umidificate, mai stare senza
- Crema anti irritazione, per supportare il cambio
- Sapone neutro, delicato per i più piccoli
- Teli da mettere sotto al bimbo in fase di cambio, sempre a disposizione
- Un contenitore per pannolini sporchi, o bustine dell’immondizia piccole da poter riporre in borsa o vicino al fasciatoio
- Termoconvettore per riscaldare l’ambiente del bagno, specie d’inverno per non far prendere freddo al piccolo