Come Funziona il Contributo di 30 euro per l’acquisto o il rimborso?
Il valore del contributo del ministero è di 30 euro.
La richiesta deve essere inoltrata da un genitore, e il bimbo non deve aver compiuto 4 anni al momento dell’acquisto del dispositivo anti abbandono.
Per ogni bambino per cui viene effettuata la richiesta, è possibile chiedere il rimborso per un solo dispositivo.
Registrandosi tramite il Sistema Pubblico di Identità digitale(SPID) sul sito di bonusseggiolino.it è possibile richiedere il bonus.
Nello specifico chi deve ancora acquistare può richiedere un buono spesa elettronico che viene associato al codice fiscale del bambino del genitore richiedente, che può essere utilizzato nei negozi fisici e on line convenzionati sulla piattaforma.
Se i genitori hanno già acquistato il dispositivo di sicurezza prima del 20 febbraio 2020, è possibile richiedere il bonus sotto forma di rimborso dell’acquisto effettuato, da presentare entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma, allegando la ricevuta dell’acquisto(scontrino o altro) e una autocertificazione, disponibile sul sito del bonus, dove deve indicare i dati del bambino e la specifica che la spesa è relativa ad un dispositivo anti abbandono.
Nel caso in cui il bimbo non sia ancora nato(genitore in attesa), non è possibile effettuare la richiesta del bonus, perché per richiedere il buono è necessario il codice fiscale del minore. E’ possibile però effettuare la richiesta prenotando il bonus per un bambino che nascerà entro due settimane senza fare indicazione del codice fiscale, che verrà inserito successivamente.
Il bonus viene emesso appena terminata la registrazione sul sito, ed ha una validità di 30 giorni, ed in caso di mancato utilizzo potrà essere di nuovo richiesto tramite l’applicazione.
In caso di acquisto di dispositivo già effettuato, il rimborso avviene entro 15 giorni dalla richiesta sul sito del bonus, sul conto corrente indicato durante la procedura di registrazione. La richiesta deve essere inoltrata senza superare i 60 giorni dalla attivazione della piattaforma.
Quali Sono i Dispositivi anti abbandono più Venduti?
Dispositivi Anti Abbandono Omologati
Posso usare il Buono o il Rimborso di 30 euro su Amazon?
E’ possibile usufruire del bonus di 30 euro per l’acquisto di seggiolini e dispositivi anti abbandono omologati effettuati su Amazon.
Amazon ha dedicato una pagina per spiegare come fare.
Se vuoi acquistare i dispositivi anti abbandono su Amazon visita la sezione di Bimbosicuro dove ti proponiamo tutti quelli disponibili.
Il sito www.bonusseggiolino.it è stato realizzato appositamente per richiedere i buoni di 30 euro che funzionano come credito, rimborso spesa o sconto per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono o seggiolino con sensore di sicurezza integrato.
Dopo un primo momento di empasse dovuto ai numerosi accessi al momento della messa on line, ora è regolarmente funzionante per la richiesta del bonus.
Negozi Convenzionati Anti Abbandono
Anche i negozi di settore che vendono questo tipo di prodotti possono aderire alla rete di esercizi commerciali convenzionati, tra on line e offline, nei quali è possibile utilizzare i buoni.
Nell’Area Esercente è possibile registrarsi per diventare uno dei punti vendita che registra i buoni rimborso o credito che possono essere utilizzati dai richiedenti.
Al momento ci sono 5688 esercizi convenzionati, la cui lista è consultabile sul sito del bonus
Quali Sono gli Esercizi Convenzionati dove acquistare i Sensori Anti Abbandono e i Seggiolini con Sensore integrato?
L’elenco è consultabile nella sezione Negozi convenzionati sul sito del Bonus Seggiolino
Dal 7 novembre 2019, per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile. Per agevolarne l’acquisto nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo antiabbandono acquistato (max 1 per bambino).